La storia del piatto Amatriciana con cipolla inizia nel piccolo borgo di Amatrice, in provincia di Rieti, nel Lazio, nel XVII secolo. In questo periodo, la città era rinomata per la sua produzione di formaggio pecorino e di guanciale, un taglio di carne di maiale simile alla pancetta ma proveniente dalle guance del maiale.
Si racconta che gli abitanti di Amatrice abbiano inventato la ricetta per utilizzare gli ingredienti locali. La ricetta originale prevedeva l’utilizzo di guanciale, pecorino, pomodoro e peperoncino.
Nel corso degli anni, la ricetta è stata modificata e adattata in diverse varianti. Una delle varianti più popolari è l’Amatriciana con cipolla, che prevede l’aggiunta di cipolla bianca per conferire al piatto un sapore più morbido e dolce.
Oggi è diventata un piatto molto apprezzato in tutta Italia e nel mondo. Nel 2016, dopo il terremoto che ha colpito Amatrice, la ricetta dell’Amatriciana è diventata simbolo di solidarietà e di aiuto per la ricostruzione della città. Molte iniziative sono state organizzate per sostenere gli abitanti di Amatrice, attraverso la vendita del piatto tradizionale in ristoranti e locali di tutta Italia.
Ricetta amatriciana con cipolla
Ingredienti:
– 400 g di spaghetti
– 200 g di guanciale
– 1 cipolla bianca
– 400 g di pomodori pelati
– 50 g di pecorino romano grattugiato
– 1 peperoncino (facoltativo)
– Olio extravergine d’oliva
– Sale qb
Preparazione:
1. In una padella antiaderente, far rosolare il guanciale tagliato a cubetti con un filo d’olio, fino a quando non diventa croccante e dorato.
2. Aggiungere la cipolla tritata finemente e farla rosolare fino a quando diventa morbida e trasparente.
3. Aggiungere i pomodori pelati e il peperoncino (se si desidera un sapore piccante). Salare a piacere.
4. Cuocere la salsa per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
5. Nel frattempo, cuocere gli spaghetti in abbondante acqua con sale fino a quando non sono al dente.
6. Scolare gli spaghetti e versarli nella padella con la salsa. Mescolare bene per far amalgamare gli ingredienti.
7. Aggiungere il pecorino romano grattugiato e mescolare ancora.
8. Servire l’Amatriciana con cipolla calda, guarnita con altro pecorino grattugiato.
Consigli e idee
La ricetta dell’Amatriciana con cipolla ha subito diverse varianti nel corso degli anni. Alcune persone preferiscono utilizzare la pancetta o la guancia di maiale invece del guanciale, mentre altre aggiungono il vino bianco per sfumare la cipolla e donare al piatto un sapore più intenso.
Inoltre, alcune versioni della ricetta prevedono l’uso del pepe nero invece del peperoncino per rendere il piatto meno piccante, mentre altre aggiungono un pizzico di zucchero per bilanciare la dolcezza della cipolla.
Alcuni chef propongono di aggiungere anche un po’ di foglie di prezzemolo tagliate finemente per decorare il piatto e conferirgli un sapore fresco.
In ogni caso, la ricetta rimane una pietanza gustosa e ricca di sapori, adatta a soddisfare tutti i palati.
Gli abbinamenti
L’Amatriciana con cipolla è un piatto dal sapore deciso e intenso, che si abbina perfettamente a vini robusti e strutturati. In particolare, un buon abbinamento può essere con un vino rosso della zona del Lazio, come un Cesanese del Piglio o un Montepulciano d’Abruzzo.
In alternativa, si possono scegliere vini rossi di altre regioni italiane, come un Chianti Classico o un Barolo, in grado di bilanciare la sapidità e il piccante della salsa con il loro sapore corposo e tannico.
Anche le birre artigianali possono essere un’ottima scelta per accompagnare questo primo piatto. In questo caso, si possono scegliere birre dal sapore intenso e amarognolo, come le Ale o le Stout.
Per quanto riguarda gli abbinamenti con altri cibi, l’Amatriciana con cipolla si sposa bene con verdure cotte o insalate fresche. Ad esempio, si possono servire delle zucchine grigliate o una fresca insalata di lattuga e pomodorini per bilanciare la sapidità del piatto.
In alternativa, si possono preparare degli antipasti a base di formaggi stagionati e salumi, come il pecorino romano o il prosciutto crudo, in grado di esaltare il gusto del guanciale e del pecorino del condimento.
In ogni caso, questo è un piatto gustoso e versatile, che si presta a molteplici combinazioni e abbinamenti, in grado di soddisfare ogni palato ed esigenza culinaria.