fbpx

Arrosto di vitello con porcini, castagne e zucca

Arrosto di vitello con porcini, castagne e zucca

Troviamo tutti gli ingredienti nel nostro splendido Mercato dal quale è possibile ordinare e ricevere la spesa direttamente a casa 🏡 tramite telefono o l’applicazione di Whatsapp. 😉

Ecco come possiamo dare vita a questa deliziosa ricetta.

INGREDIENTI:
– 1kg Arrosto di Vitello
– 600g Funghi porcini
– 200g Castagne
– 1 Zucca
– 1 Carota
– 1 Cipolla
– 1 Costa di sedano
– Salvia, Rosmarino, Timo
– Olio extravergine d’oliva
– Sale e Pepe

PREPARAZIONE:

– Puliamo la zucca e la tagliamo a quadratini regolari. Lo distendiamo su una placca da forno foderata di carta e li spruzziamo con olio. Saliamo, pepiamo e uniamo 2 spicchi d’aglio con qualche ramo di rosmarino. Inforniamo a 180º finché la zucca non risulterà croccante e dorata.
– Mondiamo e riduciamo a pezzettoni carota, cipolla e sedano. Li facciamo bollire a fuoco lento in un pentolino per ottenere un brodo vegetale.
– Bolliamo per 15 minuti le castagne incise per poi scolarle e spellarle dal guscio e pellicina.
– Puliamo i funghi e tagliamo a metà quelli più grossi.
– Rosolia o l’arrosto in una padella in modo uniforme 3 minuti per lato con un filo d’olio, bagniamo col vino ed evaporiamo. Saliamo e pepiamo.
– Adagiamo in una pirofila l’arrosto distribuendo intorno i funghi e le castagne, 2 spicchi d’aglio, dei rametti di timo, rosmarino e salvia. Cospargiamo la carne con qualche ciuffetto di burro e versiamo un filo d’olio sui funghi. Saliamo e pepiamo.
– Inforniamo a 180º in forno ventilato per 1h, girando ogni tanto l’arrosto e bagnandolo col brodo vegetale.
– Togliamo quindi l’arrosto e lo lasciamo riposare per 10 minuti avvolto in carta stagnola.
– Eliminiamo l’aglio, rosmarino, timo e salvia. Frulliamo un terzo dei funghi e delle castagne assieme al fondo di cottura (aggiungendo eventualmente parte del brodo per ottenere una crema non troppo densa).
– Serviamo poi l’arrosto affettato con sopra la salsa, assieme ai funghi e le castagne rimaste e decoriamo con i cubetti di zucca.
Bon appétit.

Related posts

È attivo il servizio di consegna a domicilio nelle zone di Roma Prati e limitrofe. Scopri di più