fbpx

Astice 🦐 alla Catalana

La #ricetta👨🏻‍🍳 del Mercato!
Da noi c’è profumo di mare🌊 e quindi la proposta di oggi è L’Astice🦐 alla Catalana.
Un piatto pieno di polpa, pomodorini🍅 e cipolla rossa perfetto come antipasto o secondo. L’idea perfetta da condividere nel periodo estivo!
Trovate come sempre ogni ingrediente nel nostro bellissimo Mercato dal quale potrete anche fare la spesa da casa tramite l’applicazione di Whatsapp o via telefono.
.
INGREDIENTI:
– Astice 1,2Kg
– Cipolla Rossa 1
– Olio Extravergine d’oliva 150g
– Pomodorini ciliegino 250g
– Succo di limone 1/2 cucchiaio
– Aceto di vino bianco 1 cucchiaio
– Sale e Pepe a piacimento
.
PREPARAZIONE:
– Tagliare la cipolla a rondelle sottili e metterla a bagno in una ciotola coperta con acqua e un 1 cucchiaio di aceto per circa 20minuti.
– Legate le chele dell’astice (se vivo) in modo che non possa pizzicare.
– Mettere a bollire una capiente pentola d’acqua in cui immergere rapidamente l’astice precedentemente sciacquato sotto acqua corrente. Coprire immediatamente la pentola con un coperchio e attendere circa 10-12minuti. Estrarre l’astice e farlo sgocciolare.
– Poggiare l’astice sul tagliere e tagliare la corazza (magari con un trinciapollo) sull’addome estraendo così la polpa intera.
– Tagliare quindi la polpa a rondelle e rompere il guscio delle chele (con apposito attrezzo o uno schiaccianoci) per recuperarne la poppa.
– In una ciotolina raccogliere la parte molla contenuta nella testa e mescolare con olio, limone, sale e pepe. Affettare i pomodori, condirli e stenderli su un piatto da portata. Adagiare la polpa a rondelle e le chele sui pomodori, guarnire con le cipolle scolate e versare sopra la salsa preparata con la parte della testa.
Bon appétit.
.
Mercato dell’unità.
📍 Piazza dell’unità, 53 / Via Cola di Rienzo
🕒 Lunedì/Venerdì 07:30-19:00 – Sabato 7:30-15:00
🚚 Consegne a domicilio per le zone di Prati e limitrofe. Link in bio per ordinare.

Related posts

È attivo il servizio di consegna a domicilio nelle zone di Roma Prati e limitrofe. Scopri di più