fbpx

Parmigiana di Melanzane🍆 in versione light!😉

La #ricetta👨🏻‍🍳 del Mercato!
Oggi ci regaliamo un piatto mediterraneo ricco di sapore senza però dimenticarci del benessere e della prova costume: la Parmigiana di Melanzane🍆 in versione light!😉
Si tratta di una variante della classica ricetta dove le melanzane vengono grigliate anziché fritte in modo da rendere il piatto più salutare conservandone il gusto.
Trovate come sempre ogni ingrediente nel nostro bellissimo Mercato dal quale potrete anche fare la spesa da casa tramite l’applicazione di Whatsapp o via telefono.
.
INGREDIENTI:
– Melanzane 8
– Mozzarella 400g (o formaggio)
– Cipolla Rossa 1/2
– Olio Extravergine d’oliva q.b.
– Passata di pomodoro 1,5L
– Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 200g
– Aglio 1spicchio
– Pecorino da grattugiare 100g
– Basilico q.b.
.
PREPARAZIONE:
– Preparare il sugo di pomodoro: lavare, mondare e tagliare a cubetti cipolla e aglio. Soffriggerli in 4cucchiai d’olio e, una volta imbionditi, unire la passata di pomodoro lasciando cuocere a fuoco medio fino a consistenza densa. Aggiungere quindi il sale e qualche foglia di basilico. Mettere il sugo da parte.
– Tagliare la mozzarella a fette sottili e strizzarla.
– Spuntare le melanzane, lavarle e tagliarle a fette dello stesso spessore (circa 1cm) per il verso della lunghezza. Scaldare bene una piastra antiaderente e grigliare le fette per circa 10minuti.
– Ungere una pirofila antiaderente con dell’olio, cospargere poi il fondo con qualche cucchiaio di sugo e iniziare a comporre un primo strato di fette di melanzane (una fianco all’altra) leggermente sovrapposte. Versare uniformemente altra salsa sullo strato. Cospargere con parmigiano e pecorino e infine con le fette di mozzarella.
– Composto il primo strato, continuare seguendo lo stesso procedimento fino ad esaurire gli ingredienti nell’ordine: melanzana, sugo, parmigiano e pecorino, mozzarella e così via.
– L’ultimo strato deve essere composto di solo pomodoro e parmigiano. Per ultimo aggiungere un filo d’olio e mettere a cuocere in forno statico a 180º per circa 1h (finché il pomodoro non avrà formato una crosticina dorata). Lasciar poi riposare una decina di minuti.
Bon appétit.

Related posts

È attivo il servizio di consegna a domicilio nelle zone di Roma Prati e limitrofe. Scopri di più