Site icon Mercato Unità

Street food giapponesi: 10 cibi da non perdere

Street food giapponesi

Street food giapponesi

Una delle esperienze più importanti da vivere durante un viaggio in Giappone riguarda il cibo, a cominciare dagli street food giapponesi. La cucina giapponese non è solo una delle migliori al mondo, ma è anche una delle cucine più varie con molte specialità regionali.

Sebbene il cibo di strada non sia così comune come, ad esempio, in Tailandia, la maggior parte delle città più grandi del Giappone ha una vivace scena di cibo di strada che merita di essere esplorata.

Ecco 10 cibi da non perdere per le strade del Giappone.

1. Takoyaki

I takoyaki sono palline dorate di pastella fritta ripiene di pezzetti di polpo, tenkasu (scarti di tempura), benishoga (zenzero sottaceto) e cipollotto. Originarie di Osaka, le palline di pasta vengono fritte in speciali padelle di ghisa e puoi osservare mentre i venditori di takoyaki girano abilmente le palline a un ritmo rapido usando le bacchette. I takoyaki cotti vengono consumati bollenti, leggermente croccanti all’esterno, appiccicosi all’interno e spalmati di maionese giapponese, una gustosa salsa marrone, aonori (alghe essiccate) e katsuobushi (fiocchi di pesce bonito essiccato).

2. Yakisoba

Gli yakisoba sono delle gustose tagliatelle di grano con carne di maiale, cavolo e cipolle. Vengono fritte su una piastra, quindi condite con benishoga, katsuobushi, aonori, una spruzzata di salsa Worcestershire, maionese giapponese e, occasionalmente, un uovo fritto.

3. Yakitori

Un classico finger food, gli yakitori sono spiedini di pollo grigliati sul carbone. Lo yakitori è onnipresente in tutto il Giappone e presenta tutte le parti del pollo, come la coda di pollo, il collo e il fegato, ognuno con il proprio sapore unico. I condimenti includono wasabi, umeboshi (pasta di prugne in salamoia acida), karashi (senape), tara (salsa alla griglia di soia) e sale.

4. Imagawayaki

Imagawayaki è un dolce cibo da strada composto da una pastella di uova, farina, zucchero e acqua che viene “cotta” in stampi a forma di disco. Il prodotto finale è un pan di spagna dorato, delle dimensioni di un boccone, ripieno di pasta di fagioli rossi, cioccolato o crema pasticcera.

5. Ikayaki

I calamari grigliati interi su un bastoncino potrebbero non sembrare lo spuntino più affascinante o accattivante per alcuni, ma gli chef di cibo di strada giapponese hanno imparato a tirare fuori il meglio da un concetto semplice. I calamari freschi e teneri vengono grigliati su carbone di legna, ricoperti generosamente di salsa di soia e serviti con una fetta di limone o lime, creando un pasto carnoso e saporito in pochi secondi.

6. Yakiimo

Per un assaggio del Giappone del vecchio mondo, prova lo yakiimo. I satsuma-imo (un tipo di patata dolce giapponese) vengono cotti su un fuoco di legna e serviti in pacchetti di carta marrone. Addenta la pelle piacevolmente gommosa dello yakiimo fino alla polpa morbida e soffice, che ha un sapore simile al caramello. Sebbene sia più uno spuntino caldo autunnale o invernale, lo yakiimo a volte si può trovare anche in altre stagioni.

7. Yaki Tomorokoshi

Gli yaki tomorokoshi sono pannocchie di mais intere grigliate e spennellate con una glassa di salsa di soia, mirin e burro, che conferiscono al mais una profondità dolce, saporita e cremosa.

8. Wataame

Come le soffici nuvole dolci e commestibili, il wataame (chiamato anche watagashi), è lo zucchero filato giapponese. Wataame può essere trovato nelle bancarelle di cibo di strada e nei festival in tutto il Giappone.

9. Kakigori

Il popolare cibo da strada kakigori è ghiaccio tritato in gusti come tè verde matcha e limone, condito con qualsiasi cosa, dai fagioli rossi dolci ai mochi (torte di riso dolce), gelatina e panna montata.

10. Frutta candita

Un classico street food giapponese è la frutta candita, disponibile in molte varianti. Da anzu ame (albicocche candite) a ringo ame (mele candite), dall’ichigo ame (fragole candite) al più raro mikan ame, un mandarino originario del Giappone.

Exit mobile version